Etichettatura
Le etichette e i moduli di stampa sono ampiamente utilizzati nell’industria, nella logistica e nel commercio.
L’attuale produzione industriale richiede sistemi di etichettatura che siano all’avanguardia ed efficienti.
Le etichette sono chiamate a ricoprire una funzione fondamentale, perché devono soddisfare i requisiti espressi dalla normativa in vigore che stabilisce che il consumatore abbia a disposizione tutte le informazioni necessarie relative al prodotto acquistato.
Per la maggior parte dei prodotti, le etichette dovranno riportare informazioni esaustive sul contenuto e la composizione.
Per altre categorie, regolamentate da normative specifiche, dovranno contenere anche ulteriori informazioni particolari, a tutela del consumatore che deve essere messo nelle condizioni di esercitare una vera e propria scelta.
Pertanto, le etichette trovano una vasta gamma di applicazione, e, a seconda dell’ambito, sarà necessaria una specifica soluzione tecnica che tenga conto dell’utilizzo che devono svolgere, delle superfici sulle quali verranno applicate, delle condizioni di temperatura, di umidità, dell’esposizione ai raggi solari, ad agenti chimici, ecc…
Le etichette possono essere in carta, polipropilene, poliestere, polietilene, con adesivi rimovibili, permanenti o superpermanenti, con plastificazione protettiva,ecc.
Per ogni prodotto e scopo, c’è un’etichetta da abbinare.
Oggi, i produttori possono proporre opzioni diverse per quanto riguarda i sistemi di stampa.
Questa gamma di soluzioni viene offerta per soddisfare la varietà di esigenze di identificazione del prodotto.
I sistemi di etichettatura comprendono stampanti industriali con applicatori automatici e stampanti da banco.
Ogni soluzione presenta dei vantaggi e degli svantaggi da tenere presente.
È determinante, quindi, riuscire a scegliere il sistema migliore al fine di velocizzare le prestazioni produttive e ridurre gli errori.
Sistemi per l'Etichettatura
Stampante Laser
La stampa laser è una tecnica di stampa altamente efficace con un basso costo di avvio. Ha una vasta gamma di applicazioni e non richiede l’acquisto di inchiostro o cartucce.
Se il tuo obiettivo è quello di adottare una soluzione economicamente contenuta, questa è senz’altro un’opzione formidabile.
Ma se la qualità è ciò che vuoi ottenere sopra ogni altra cosa, probabilmente ti conviene esplorare altre opzioni.
Stampante a Getto di Inchiostro
Esistono diversi tipi di sistemi di stampa a getto d’inchiostro.
Una delle tecnologie di stampa più performanti è quella MEM JET. La differenza rispetto alle stampanti tradizionali è l’eliminazione della testina mobile che ha bisogno di tempo per spostarsi da una parte all’altra della pagina riducendo notevolmente la velocità massima.
Le stampanti MEM JET hanno una testina grande come il documento e, nel caso di un foglio A4, sono presenti 70.000 ugelli in grado di generare 700 milioni di microscopiche goccioline d’inchiostro al secondo
La stampa a getto d’inchiostro è veloce e affidabile con un elevata risoluzione di stampa in quadricromia.
Tuttavia, questi tipi di sistemi richiedono materiali di consumo speciali come il tipo di carta e gli inchiostri appositamente dedicati.
Stampante a Trasferimento Termico
Si tratta sicuramente del processo di stampa delle etichette più diffuso per generare contrassegni utili all’identificazione di prodotti, imballi, merci.
La stampa a trasferimento termico utilizza un nastro pigmentato per produrre immagini affidabili e durature su un’ampia varietà di materiali.
Le stampanti a trasferimento termico sfruttano il calore della testina di stampa termica per trasferire l’immagine sull’etichetta.
I nastri a trasferimento termico sono disponibili in vari colori, quindi non si è limitati alla stampa in b/n.
Vuoi maggiori informazioni?
Contattami senza impegno.
Grazie alla mia esperienza nel settore e alla conoscenza specifica della materia sono in grado di identificare la scelta più efficace per soddisfare ogni esigenza, di trovare la soluzione ottimale capace di integrarsi perfettamente nella produzione industriale di ogni tipo di azienda.