Imballaggio
L’imballaggio gioca un ruolo strategico in tutta una serie di aspetti di primaria importanza, in particolar modo nel settore industriale.
Deve, infatti:
- Proteggere la merce per tutto il tragitto, dalla sede di produzione al luogo di consumo;
- Essere economico in modo da non incidere sul costo finale del prodotto;
- Avere caratteristiche di comodità: facile da maneggiare, da trasportare o da immagazzinare;
- Essere eco-sostenibile e quindi facilmente riciclabile;
- Comunicare il prodotto, recando contrassegni che ne consentano l’identificazione in termini di quantità, modalità di utilizzo, scadenza.
È chiaro, quindi, quanto sia enorme la necessità di trovare la soluzione di imballaggio più consona alla propria attività.
L’imballaggio industriale ha segnato grandissimi progressi ed oggi il mercato offre numerose opzioni, in termini di materiali e funzionalità, atte a soddisfare tutte le esigenze di imballaggio e packaging del prodotto, da quello primario a quello secondario, fino al terziario, oltre che le necessità operative di un’azienda, come la movimentazione interna per lo stoccaggio in magazzino, le fasi di carico e trasferimento…
Molteplici sono anche le possibilità di integrazione della linea di produzione con una linea di confezionamento ed imballaggio.
Qui, più che mai, è necessario affidarsi ad un professionista per implementare in maniera corretta una linea di confezionamento: sono, infatti, tante le dinamiche da prendere in considerazione, come la dimensione della produzione, l’analisi dei prodotti in esecuzione e dei materiali utilizzati per il loro imballaggio.
Ogni linea di confezionamento è unica e solo dopo un’attenta valutazione di tutti questi parametri sarà possibile consigliare la soluzione migliore e meno costosa per le specifiche esigenze.
Inoltre, sono presenti sul mercato svariati sistemi di marcatura per imballaggi.
I diversi imballaggi che custodiscono il prodotto dovranno essere sottoposti al processo di marcatura per garantire l’identificazione e la tracciabilità della merce.
In ambito industriale, i sistemi più diffusi, vista la praticità di attuazione e la velocità nell’asciugatura, sono quelli a getto di inchiostro continuo.
Vuoi maggiori informazioni?
Indipendentemente dalle dimensioni della propria attività, quando si tratta di decidere quale soluzione o sistema per l’imballaggio sia il più adatto, la strada da percorrere è quella di fare un’analisi attenta della propria linea di produzione.
Contattami per capire qual è il modo migliore per imballare il tuo prodotto finito contenendo i costi e i tempi di imballo!